Crocifisso si o no??? (da Parmadaily.it)

E TU COSA NE PENSI?

 

Appreso dalla stampa locale l’evento in programma per questa sera, nel corso del quale verrebbe benedetto da un sacerdote cattolico un alto crocifisso in via Martiri del Lavoro, proprio in prossimità del Centro Islamico, il Forum interreligioso “4 ottobre” di Parma esprime la propria netta contrarietà alla iniziativa.
Essa infatti sembra intenda utilizzare il più importante simbolo religioso cristiano in opposizione alla presenza della Comunità Islamica. Un siffatto abuso dei simboli religiosi in chiave conflittuale rischia di aprire un clima di tensione e di provocare contrasti accentuati di ordine religioso nella città.
Richiamando i valori della convivenza civile di Parma, ma anche la ferma opposizione agli “scontri di civiltà” dichiarata dalle Chiese Cristiane tutte, il Forum ritiene grave e comunque nocivo questo episodio, tanto più se sostenuto poi in sede politica.
Infine proprio la scelta di questa settimana, che ci prepara alla celebrazione cristiana della Pasqua e che invita ad un tempo di silenzio e riflessione, ci spinge a sottolineare la sua assoluta inopportunità ed a ricordare al contrario l’esempio luminoso di san Francesco -modello di comportamento- che nel suo tempo preferì il dialogo alla crociata.

 

Crocifisso si o no??? (da Parmadaily.it)ultima modifica: 2010-03-31T17:45:00+02:00da ro-by7
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento